L'Anti Money Laundering di nuova generazione in Novomatic
Revisione completa della piattaforma AML mobile con tecnologie IA e OCR per dimezzare i tempi di compilazione pratiche e azzerare gli errori.
La sfida
L'estensione della rete verso gestioni indirette richiedeva una piattaforma più intuitiva e rigorosa, capace di ridurre la discrezionalità degli operatori e facilitare l'onboarding del personale di soggetti terzi.
La soluzione
Sviluppo di una nuova app Android con interfaccia Material 3, tecnologie IA/OCR per il riconoscimento automatico di documenti e ticket, e un wizard guidato che rende impossibile inserire dati errati.
Profilo del Cliente
Novomatic Italia è la controllata italiana del gruppo austriaco NOVOMATIC AG, tra i maggiori produttori e operatori mondiali di tecnologie di gioco, attivo in circa 100 paesi con quasi 25.000 dipendenti.
In Italia è presente dal 2007, con il nome di Novomatic Italia e un organico di circa 4.000 risorse, con sede legale a Roma e poli principali a Rimini, Bolzano, Busto Arsizio, Imola e varie sedi locali sul territorio.
Nel 2022 Novomatic ha acquisito l’80% di HBG Gaming consolidando l’operazione nel 2024 con la fusione di HBG Connex in ADMIRAL Gaming Network, creando la “nuova AGN” che oggi controlla HBG Entertainment e HBG Online Gaming.
Attualmente è uno dei più grandi operatori italiani multi-concessione con una rete retail di quasi 1.000 punti vendita tra sale a marchio Admiral Club e sale bingo, e punti a gestione indiretta bar, tabacchi e sale terze, serviti da ADMIRAL Gaming Network e dalle società ex-HBG.
Il problema
La specificità e complessità del business del Gioco Pubblico regolamentato italiano rendono i processi di compliance in materia di anti-riciclaggio particolarmente critici.
L’elevata estensione della rete di vendita e la forte eterogeneità dei modelli di governance dei punti sul territorio, tra gestione diretta e indiretta, è un fattore che incrementa ulteriormente la complessità e criticità dei processi connessi agli adempimenti anti-riciclaggio.
Già prima delle operazioni di acquisizione che hanno determinato la rapida crescita della presenza sul territorio, Novomatic si era dotata di una piattaforma AML basata sulla nostra soluzione, che era stata personalizzata e integrata con il sistema informativo corporate.
L’estensione del prodotto verso la nuova rete molto più eterogenea e caratterizzata da una significativa presenza di gestioni indirette, con conseguente necessità di formare sulle proprie procedure e sistemi personale dipendente da soggetti terzi, ha determinato la necessità di una revisione della piattaforma nella logica di un maggiore controllo dell’operatività e di soddisfare contemporaneamente due differenti esigenze:
-
Da un lato occorreva ridurre il margine di discrezionalità degli operatori durante l’esecuzione delle procedure di identificazione della clientela e tracciamento di incassi e vincite, in modo da minimizzare la probabilità di errori o comportamenti elusivi;
-
Dall’altro era fondamentale facilitare e velocizzare l’onboarding del nuovo personale all’uso delle applicazioni, rendendo maggiormente intuitiva e guidata la procedura di compilazione delle pratiche.
La soluzione
A partire dal 2024, assieme al personale della Funzione Anti-Riciclaggio di Novomatic e ai principali Key-Users esperti sulle dinamiche operative all’interno dei punti vendita, abbiamo sottoposto l’intera interfaccia utente delle componenti mobile del nostro prodotto ad una profonda revisione.
Tecnologie IA e OCR
Elemento determinante è stato l’impiego di tecnologie IA e OCR, basate sui servizi Azure Document Intelligence e sullo sviluppo di modelli IA custom, specificamente addestrati nel riconoscimento dei diversi formati dei ticket di gioco emessi dai sistemi Betting, Bingo e VLT presenti nelle sale.
Nuova App Android
Il risultato è stato lo sviluppo di una nuova app per tablet Android, dotata di una interfaccia interamente conforme allo standard Material 3 di Google, che implementa un wizard flessibile e intuitivo, ma nel contempo estremamente rigoroso nei suoi controlli.
Questo ha consentito di dimezzare i tempi di compilazione delle pratiche e azzerare gli errori più comuni che determinavano il rifiuto delle pratiche da parte della struttura di controllo di primo livello del Concessionario.
Acquisizione intelligente degli allegati
Grazie alle nuove funzionalità e ad un nuovo layer servizi sviluppato sulle componenti server di back end, l’acquisizione degli allegati (fotografie fronte retro di documenti d’identità, tessera sanitaria e ticket di gioco) è stata trasformata da operazione noiosa e impattante sui tempi di compilazione delle pratiche ad una operazione veloce e in grado di snellire l’intero processo di acquisizione.
UX di nuova generazione
L’impiego di tecnologie e framework di sviluppo di ultima generazione ha consentito di sviluppare una UI particolarmente ergonomica e conforme alla user experience tipica delle applicazioni Android native, apparendo intuitiva e naturale alla maggior parte dei nuovi utenti.
Prevenzione invece di correzione
Molti meccanismi di controllo e alert presenti nella precedente versione dell’app sono stati eliminati e convertiti in azioni adattative di tipo preventivo.
Se, nella precedente UI l’operatore inseriva l’anagrafica di un soggetto minorenne il sistema bloccava l’avanzamento della procedura con un warning e l’operatore non poteva proseguire alla schermata successiva senza prima correggere il problema. Ogni campo obbligatorio andava inserito prima di procedere nella sequenza delle schermate di raccolta dati.
La nuova interfaccia, semplicemente rende impossibile inserire dati errati, incongruenti o che violano le regole di controllo.
I selettori di data in stile calendario sono automaticamente impostati per inserire date di nascita che partono esattamente da 18 anni prima, i codici fiscali di soggetti minorenni vengono automaticamente rifiutati, ogni schermata consente la navigazione libera in avanti o indietro nella sequenza dei wizard, ma le funzionalità di invio pratica si abilitano solo quando tutti i campi obbligatori sono stati inseriti.
Flessibilità operativa
Se il giocatore si accorge di non avere con sé il documento o i dati richiesti, l’operatore può continuare ad inserire i dati del ticket di gioco o i dati disponibili in attesa che il giocatore recuperi il suo portafogli dal guardaroba della sala.
L’acquisizione delle foto dei documenti è uno dei primi step richiesti dalla procedura: tramite il riconoscimento OCR intelligente, la maggior parte dei dati richiesti dalla procedura saranno già pre-compilati, riducendo i passaggi successivi ad una semplice lettura e verifica dei dati.
Back office potenziato dall’IA
Analogamente, sul lato back office l’IA analizza le nuove pratiche inserite e fornisce indicazioni rapide e sintetiche agli operatori del primo livello di back office.
Le liste di pratiche sono riordinate per livelli di attenzione stimati. Molti controlli riescono ad essere eseguiti mentre il giocatore si trova ancora in sala ed è possibile correggere le anomalie in tempo reale.
Risultati
L’effetto del rilascio in produzione delle funzionalità derivate dalla versione 2.0 del nostro prodotto è stato quello di azzerare le anomalie e ridurre drasticamente i tempi di lavorazione delle pratiche sia presso i punti vendita che nei processi di back office.
Tecnologie utilizzate
Hai un progetto simile?
Parliamo di come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Contattaci