Torna al blog
Articolo

Fastal presenta NOVA, l'Architettura Applicativa di Ultima Generazione

NOVA è la nuova architettura PWA di Fastal per app mobili enterprise: aggiornamenti automatici, funzionamento offline, UI responsive e distribuzione semplificata.

Fastal 3 febbraio 2026
NOVA - Next-gen Optimized Versatile Application di Fastal

Il mese di febbraio 2026 si apre con un’altra importante novità che riguarda il rilascio della nuova generazione di applicazioni mobili enterprise made in Fastal.

L’attenzione da parte del nostro gruppo all’allora emergente mondo delle app per dispositivi smartphone e tablet destinate ad utenze enterprise risale al lontano 2010, quando è stato effettuato il primo significativo investimento per la realizzazione di un’app gestionale per l’automazione dei processi di raccolta del denaro da parte dei gestori di apparecchi AWP.

Il progetto ha dato vita al prodotto Gestorete, successivamente declinato in diverse varianti personalizzate, per le più importanti filiere del settore del Gioco Pubblico.

L’architettura scelta è stata basata su tecnologie emergenti, di tipo cross platform, con l’obiettivo di unificare in una singola code base lo sviluppo di app per i principali sistemi operativi mobili.

Dall’esperienza Gestorete sono state sviluppate numerose altre app destinate ad una utenza business, tra cui le più recenti soluzioni SmartAML.

Nel corso degli ultimi 15 anni il settore è evoluto in modo significativo, il mercato si è polarizzato attorno a due soli sistemi operativi leader, iOS di Apple e Android di Google, presente sul resto dei dispositivi mobili non Apple.

Il settore mobile è letteralmente esploso e oggi la connettività a larga banda è assolutamente pervasiva.

Contemporaneamente, l’evoluzione dei sistemi operativi ha subito una forte accelerazione, con rilasci continui di nuove release e nuovi requisiti di sicurezza e compatibilità.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una frequenza mai vista prima di deprecazione di framework e librerie software, con conseguenti problemi per il settore delle app mobili utilizzate in contesti enterprise.

Un’organizzazione che gestisce il deployment di una applicazione su migliaia di dispositivi non è organizzata per gestire la costante distribuzione di nuove release con frequenze così elevate.

Per tutti questi motivi, all’inizio dello scorso anno abbiamo deciso di investire nello sviluppo di una nuova architettura per le nostre app mobili, adeguata ai nuovi scenari operativi e di mercato.

Il risultato è stato il rilascio odierno dell’Architettura che abbiamo battezzato NOVA, Next-gen Optimized Versatile Application, e sulla quale è basata la nuova versione dell’app mobile Gestorete.

Il paradigma PWA

Uno degli elementi più significativi che caratterizza l’architettura NOVA è il paradigma PWA (Progressive Web Application), il nuovo standard che incarna l’evoluzione del web moderno rompendo il confine, sempre più sfumato, tra siti web e applicazioni mobili native.

Il termine “progressivo” riflette il concetto fondamentale del paradigma: le PWA funzionano per qualsiasi utente, indipendentemente dal browser utilizzato o dalle capacità del dispositivo, migliorando progressivamente le proprie funzionalità quando il browser e il dispositivo le supportano.

Se una funzionalità avanzata non è disponibile, gli utenti continuano a ricevere un’esperienza di base solida. Questo approccio di miglioramento progressivo consente di raggiungere chiunque, ovunque e su qualsiasi dispositivo con un’unica base di codice.

Funzionamento offline

Grazie ai service worker e al caching intelligente, le nostre nuove applicazioni NOVA continueranno a funzionare anche in assenza di connessione Internet o con connessioni instabili. La strategia di caching tipica delle PWA permette di memorizzare localmente risorse critiche e di servire contenuti anche quando la rete non è disponibile.

Notifiche push

Le applicazioni NOVA potranno inviare notifiche push agli utenti, mantenendoli informati e coinvolti anche quando l’applicazione non è attivamente in uso.

Interfacce responsive

Le Interfacce Utente, riprogettate secondo i moderni standard UX, si adatteranno perfettamente a qualsiasi dimensione di schermo e orientamento, funzionando su smartphone, tablet e desktop, di qualunque produttore, superando l’attuale limitazione che vede le app esclusivamente ottimizzate per la piattaforma Android.

Ogni app sarà fruibile nativamente o tramite browser web, ma l’interfaccia offrirà transizioni rapide e interazioni fluide, molto simili a quelle delle app native.

Aggiornamenti automatici

A differenza delle app native, le applicazioni NOVA grazie all’impiego del paradigma PWA si aggiorneranno continuamente e automaticamente a seguito di ogni apertura da parte dell’utente, garantendo sempre l’accesso alla versione più recente senza richiedere download manuali o gestione tramite MDM.

Sicurezza e distribuzione

Le applicazioni NOVA rispetteranno i più recenti standard in tema di sicurezza e potranno comunque essere distribuite in modo controllato attraverso i sistemi MDM aziendali, senza la complessità di configurazione richiesta dalle app puramente native.

Mobile PWA Sviluppo Software Gestorete NOVA

Ti è piaciuto questo articolo?

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti con le nostre soluzioni.

Contattaci