Offerta‎ > ‎

Metodologia di sviluppo "agile"

Tutti i centri di sviluppo di applicazioni e sistemi software del Gruppo Fastal utilizzano da anni metodologie di project management, progettazione e realizzazione di tipo "agile".

L'orientamento verso metodi di organizzazione e direzione del lavoro di tipo non tradizionale (metodologia di tipo "waterfall") è stata una scelta considerata alcuni anni fa di tipo pioneristico che ha tuttavia garantito il continuo successo delle aziende del gruppo nella conduzione dei progetti mission critical che sono la nostra vera specializzazione.

Le caratteristiche principali delle nostre metodologie proprietarie sono in larga parte coincidenti e ben descritte dai principi enunciati nel 2001 nell'oramai ben noto "agile manifesto".

Il nostro principale obiettivo è sempre stato l'assoluto contenimento dei rischi di progetto. Il fallimento non è mai un'opzione contemplata a prescindere dalla variabilità e complessità delle condizioni al contorno.

Le finestre temporali di sviluppo sono ridotte in modo da garantire il massimo del controllo sui piani di sviluppo. Ogni progetto è suddiviso in una serie di milestone facilmente verificabili.
La soddisfazione del cliente è al centro dell'attenzione con continui rilasci di software funzionante ed utilizzabile.

Per i nostri project manager un progetto è ad una certa percentuale di completamento solo se al cliente sono state rilasciate funzionalità funzionanti ed accettate in pari percentuale sul totale.

Concepiamo i nostri progetti come una sequenza di deliverables ben definiti e collaudabili singolarmente. Misuriamo l'avanzamento sulla sequenza dei rilasci e non sul trascorrere del tempo o sul consumo di effort.

I requisiti sono sempre ben accetti, consapevoli che nessuna analisi teorica può essere completa. Un prodotto custom per sua natura evolve assieme al cliente e raggiunge la sua completezza solo attraverso un processo iterativo di continuo sviluppo.

I nostri team di lavoro sono costruiti attorno a persone ben motivate e con grande esperienza sugli argomenti oggetto di automazione e sulle tecnologie utilizzate.

Le nostre metodologie sono guidate dal valore. Le funzionalità sono organizzate per priorità e le priorità sono stabilite in relazione agli obiettivi aziendali dei Clienti. Risorse allocate e tempi di lavorazione sono pianificati in modo continuo adattandoli alle priorità e agli obiettivi del Cliente.

Le numerose storie di successo maturate dal nostro Gruppo sono la migliore dimostrazione della validità delle nostre metodologie. Più che "Project Manager" preferiamo definirci "Delivery Manager".


Comments